Incontro operativo con i Partner del Progetto

Il 25 settembre 2018 si è riunito il Team di Progetto Marchi.Leg.

Erano presenti gli agricoltori: BELPERIO GIOVANNI, LEPPA MARGHERITA, VICARIO GIORGIO; per IRFOM: MARIA LUISA CALLISTO, ANIELLO TROIANO, MAURIELLO GIUSEPPE, NUZZOLO GIUSEPPINA E MANGANIELLO ALFREDO; per la Facoltà di Veterinaria: FASCELLI FEDERICO, PIERO LOMBARDI, NADIA MUSCO.

Il gruppo si è incontrato per definire i ruoli e le funzioni dei partner all’interno del progetto. In particolare il prof. Infascelli ha messo in evidenza come sia fondamentale la funzione degli allevatori in questa fase di studio di fattibilità e di compatibilità economica. Sulla verifica dei costi di produzione delle granelle, si sono suddivise le aziende, in modo da poter produrre le diverse tipologie di prodotto utili alla riuscita del progetto. I produttori si sono dichiarati disponibili alla semina delle granelle per poter fare uno studio comparativo.

Dalla discussione è emerso un problema relativo all’altimetria dei terreni da loro condotti e al buon esito della riuscita della semina. Gli agricoltori hanno fatto rilevare che l’altezza dei territori oltre gli 800 metri s.l.m. non consente a tutti di sperimentare le diverse tipologie di granelle. La prima valutazione che ne conseguita è stata la necessità di allargare il G.O. ad altri imprenditori agricoli con terreni più a valle per completare la filiera alimentare delle leguminose.

Per ciò che attiene la semina si è deciso che:

  • l’azienda Giovanni Belperio seminerà un campo di pisello proteico e uno di ceci;
  • l’azienda Giorgio Vicario seminerà un campo di favino bianco e uno di orzo;
  • 25l’azienda Leppa Margherita seminerà un campo di favino nero e uno di orzo.